Dalla X Conferenza dei Palestinesi in Europa sostegno ai prigionieri e al diritto al Ritorno

InfoPal. Si è svolta sabato 28 aprile, a Copenhagen, in Danimarca, la X Conferenza dei Palestinesi in Europa, organizzata dal “General Secretariat of the Palestinians in Europe Conference”, dal “Palestinian Return Centre (PRC)” e dal “Palestinian Forum in Denmark”.

La conferenza era intitolata “La nostra Primavera fa fiorire il nostro Ritorno” e ha accolto circa 7mila palestinesi residenti in Europa. Dall’Italia era presente una delegazione di 20 persone, in rappresentanza dell’Api – Associazione dei Palestinesi in Italia -, Abspp – Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese -, e Ucoii – Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia.

In un discorso trasmesso in video-conferenza, il presidente tunisino Mohammed Monsif al-Marzouqi ha affermato di sostenere la lotta del popolo palestinese e il diritto al ritorno dei rifugiati.

Durante la conferenza sono stati discussi temi importanti, quali la situazione dei rifugiati palestinesi in Iraq, la crisi nel campo di Nahr al-Bared dove i profughi vivono in condizioni molto difficili.

Tra i relatori, Mustafa Al-Barghuti, presidente del “Palestinian Initiative”, ha parlato delle pratiche di apartheid israeliane in Cisgiorndania e Gerusalemme e ha posto l’accento sulla resistenza popolare contro l’occupazione.

Jamal al-Khodary, parlamentare palestinese e capo del Comitato popolare contro l’Assedio su Gaza, ha chiesto azioni immediate per sollevare l’assedio e per promuovere l’unità interpalestinese.

Erano presenti anche Muhammad Yasir Amro, presidente della “Academy of Palestinian Refugee Studies” e Basim Kayed, presidente della “Palestinian Scholars league in Lebanon”.

Dalla conferenza è stata lanciata la Campagna europea per il rilascio dei Prigionieri palestinesi.