Dati israeliani: nel 2012 i coloni in Cisgiordania sono cresciuti del 4,7%

Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Dati israeliani dimostrano che nel 2012, il numero dei coloni in Cisgiordania è cresciuto del 4,7 per cento.

Il Consiglio Yesha, un’organizzazione che raggruppa i consigli municipali negli insediamenti della Cisgiordania, considerato la più grande organizzazione per coloni, ha rivelato che nel mese di gennaio di quest’anno, il numero dei coloni negli insediamenti della Cisgiordania ha raggiunto i 360 mila, in aumento rispetto ai 343 mila dello stesso mese dell’anno scorso, e rappresentando il 4,4 per cento del totale della popolazione dello Stato ebraico, che ammonta a circa otto milioni di abitanti.

Il Consiglio ha aggiunto che dal 2005, anno in cui i coloni sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza, il numero dei residenti degli insediamenti è cresciuto al ritmo del 5% annuo, tre volte superiore al tasso di crescita della popolazione nello Stato ebraico, pari al 1,8 per cento. L’organizzazione per gli insediamenti ha attribuito questo “boom di crescita” al fatto che “sempre più persone si trasferiscono negli insediamenti, in aggiunta agli alti tassi di natalità tra i coloni ultra-ortodossi”.

I dati israeliani rivelano inoltre che l’insediamento di Modi’in Illit, edificato sui territori palestinesi a est di Ramallah (centro della Cisgiordania), è il più grande insediamento israeliano, con i suoi 58 mila coloni, seguito da Betar Illit, vicino a Betlemme, con 44 mila coloni e Ma’ale Adumim, Gerusalemme Est, con 39 mila coloni.

Tuttavia, i dati in questione non comprendono i più di 200 mila coloni israeliani che risiedono nelle decine di quartieri di insediamento nella città occupata di Gerusalemme