Dati: l’85% dei bambini di Gerusalemme vive sotto alla soglia di povertà

Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Dati diffusi dall’associazione Diritti del cittadino, che opera all’interno dei territori del ’48, rivelano che il numero degli abitanti palestinesi di Gerusalemme Est ha raggiunto i 371.844, di cui il 79 per cento vive sotto alla soglia di povertà, con l’85% della popolazione povera rappresentato da bambini. L’associazione ha attribuito questo disagio alle politiche e le azioni israeliane.

Il rapporto ha rivelato il grado di abbandono della popolazione palestinese di Gerusalemme Est. Ha reso noto che solo tre uffici di assistenza sociale, e un quarto in costruzione, offrono i loro servizi ad un terzo della popolazione palestinese, contro i 18 uffici di Gerusalemme ovest. Ha aggiunto che una assistente sociale nella parte est della città, cura un numero di famiglie di gran lunga superiore a quello curato dalle sue colleghe a Gerusalemme Ovest.

La relaziona ha aggiunto che 7.748 bambini di Gerusalemme sono a rischio di disagio sociale. Nel 2012, 86 bambini sono stati allontanati dalle proprie case e portati nei centri di emergenza, a causa della violenza o dell’abbandono.

Il rapporto ha anche evidenziato le carenze nel sistema scolastico, che soffre una cronica mancanza di strutture. Ha rivelato che il 46 per cento degli studenti frequenta le scuole comunali, in cui mancano circa mille aule scolastiche.