Dati ufficiali: 3850 palestinesi arrestati nel 2012

Ramallah-InfoPal. Dati ufficiali palestinesi hanno rivelato che nel 2012 le autorità di occupazione israeliane hanno arrestato più di 3.848 palestinesi, tra cui 881 bambini e 67 donne, 11 membri del Consiglio legislativo e nove ex detenuti, che erano stati liberati nell’ambito dell’accordo di scambio del 2011. Oltre a decine di accademici, giornalisti, insegnanti, figure di spicco in campo politico, professionale e della società palestinese. 

I dati diffusi dal Dipartimento di Statistica presso il ministero degli Affari dei detenuti di Ramallah dimostrano che nell’anno in corso, la media degli arresti mensili è stata di 321 palestinesi, quella giornaliera di 11. 

Il ministero ha reso noto che gli arresti hanno toccato tutti i segmenti della società palestinese, e hanno riguardato perfino i feriti, i malati e gli anziani. Esso ha sottolineato che “al contrario di quanto dichiara l’occupazione, la maggior parte degli arresti non ha niente a che fare con la questione della sicurezza, bensì si è trattato di mera rappresaglia contro il popolo palestinese e la sua leadership”. 

Inoltre, i dati dimostrano che gli arresti contro i palestinesi si sono intensificati a partire dal mese di novembre, cioè da quando Israele ha lanciato la sua ultima aggressione contro la Striscia di Gaza. Di fatto, in quel mese, il numero dei palestinesi arrestati ha raggiunto 535, mentre a dicembre, il numero è sceso a 455.