Dati ufficiali: cala il numero dei turisti israeliani che visitano la Turchia

Ankara (Turchia) – InfoPal. Dati ufficiali turchi rivelano un aumento significativo del numero dei turisti che hanno visitato la Turchia durante i primi otto mesi di quest’anno.

Il sindacato dei proprietari alberghieri nel sud della Turchia, ha reso noto che il numero dei turisti stranieri arrivati nel Paese dall’inizio dell’anno ha raggiunto i 21 milioni e 765 mila turisti, rispetto ai 21 milioni e 701 mila che hanno visitato la Turchia nello stesso periodo dell’anno scorso.

Ha aggiunto che la quota dei turisti tedeschi dall’inizio del 2012, è aumentata del cinque per cento, raggiungendo i 3,3 milioni, mentre dei russi, nello stesso periodo, ha raggiunto circa 2,6 milioni, con un aumento dell’uno per cento.

Secondo quanto rivelato dal sindacato, le tensioni politiche tra la Turchia e i Paesi confinanti hanno gettato un’ombra sul settore turistico. Di fatto il numero di turisti iraniani nel periodo che va da gennaio fino alla fine di agosto di quest’anno, è sceso del 32 per cento, mentre il calo dei turisti siriani è stato del 38 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2011).

Il numero dei turisti israeliani ha continuato la sua flessione nel corso di quest’anno, raggiungendo un totale di circa 55 mila, dieci per cento in meno rispetto al 2011.