Dati ufficiali: Israele usa l’85% del territorio storico della Palestina

Jewish-settlement-in-west-BankMemo. Israele usa più dell’85% dell’area totale del territorio storico della Palestina mentre i palestinesi meno del 15% della terra, secondo dati dell’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese (PCBS) pubblicati la settimana scorsa.
Il PCBS ha evidenziato in una dichiarazione che le autorità israeliane controllano il 24% del territorio della Striscia di Gaza e il 90% del territorio della Valle del Giordano, un’area che costituisce quasi il 29% dell’area totale della Cisgiordania.
Secondo il PCBS Israele ha anche tentato di ebraicizzare Gerusalemme cambiando la distribuzione demografica della città. L’inchiesta ha evidenziato che le autorità israeliane hanno approvato la costruzione di 12.600 unità abitative a Gerusalemme Est durante il 2015.
L’inchiesta ha anche citato statistiche dell’istituto al-Maqdisi, le quali hanno evidenziato che tra il 2000 e il 2014 le autorità israeliane hanno demolito 1.342 edifici a Gerusalemme Est, causando il dislocamento di 5.760 palestinesi.
Traduzione di Marta Bettenzoli