Decine di coloni hanno invaso la moschea di al-Aqsa

Gerusalemme/Al-Quds. Lunedì mattina, decine di coloni ebrei scortati dalle forze di polizia hanno invaso la moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata.

Secondo fonti locali, i coloni sono entrati nella moschea in gruppi diversi attraverso la porta di al-Maghariba e hanno visitato i suoi cortili sotto la stretta protezione della polizia.

Durante i loro tour nel luogo sacro islamico, i coloni hanno ricevuto lezioni dai rabbini sul presunto monte del tempio e alcuni di loro hanno eseguito preghiere talmudiche.

Nel frattempo, la polizia di occupazione ha imposto restrizioni di movimento e di ingresso ai fedeli musulmani ai cancelli della moschea di al-Aqsa.

Il complesso di al-Aqsa è esposto a profanazioni quotidiane da parte di coloni e forze di polizia, al mattino e al pomeriggio, tranne il venerdì e il sabato.

Negli ultimi mesi si è registrato un aumento senza precedenti delle irruzioni e delle violazioni dei coloni contro i luoghi sacri islamici durante le festività ebraiche.

Nel frattempo, personaggi e attivisti di Gerusalemme hanno messo in guardia dall’accelerazione dei tentativi israeliani di ebraicizzare la moschea e hanno esortato i fedeli musulmani a intensificare la loro presenza nel luogo sacro per proteggerlo.

(Fonti: PIC, Quds Press).