Decine di coloni invadono al-Aqsa

Gerusalemme occupata – PIC. Martedì mattina, decine di coloni hanno invaso i cortili della moschea di al-Aqsa sotto pesante protezione della polizia.

Fonti locali hanno riferito che 39 coloni hanno invaso la moschea di al-Aqsa e hanno eseguito rituali.

I “Gruppi del Tempio” hanno invitato i loro seguaci estremisti ad invadere al-Aqsa e trasformare questo inverno in un “inverno ebraico” nel sacro santuario islamico.

La chiamata coincide con l’inizio della festa ebraica delle luci, Hanukkah. Questa festività inizia giovedì 10 dicembre e continua fino a venerdì 18 dicembre.

Il mese scorso, la polizia israeliana ha fornito ai coloni una mezz’ora extra di tour nella moschea di al-Aqsa, tra le 12:30 e le 2:00, invece dell’1:30.

I “Gruppi del Tempio” avevano esortato le autorità d’occupazione israeliane a rafforzare la loro presa sui cittadini palestinesi di Gerusalemme, a molestarli e a bandirli dalla Città Santa. Hanno sottolineato la necessità di sfruttare il sostegno statunitense a Israele e spingere verso ulteriori progetti di ebraicizzazione.

Il capo dell’Autorità suprema islamica a Gerusalemme e predicatore della moschea al-Aqsa, Sheikh Ikrimah Sabri, ha messo in guardia sulla gravità della recente richiesta dei gruppi ebraici estremisti, che hanno chiesto di costruire una scuola talmudica nella zona orientale di al-Aqsa per prendere il controllo dopo che non sono riusciti a convertire la Porta di al-Rahma in una sinagoga.

Sheikh Sabri ha avvertito che l’occupazione sta cercando di assumere il controllo di Gerusalemme e della moschea di al-Aqsa.

Ha sottolineato che “la politica di divisione temporale e spaziale che l’occupazione sta cercando di imporre è iniziata decenni fa, ma i cittadini palestinesi di Gerusalemme e dei Territori occupati nel 1948 hanno affrontato questo schema e hanno impedito l’imposizione dell’egemonia su Gerusalemme”.

Continuano gli appelli a tutti i musulmani nella Palestina occupata del 1948 e agli abitanti di Gerusalemme di intensificare la loro presenza nella moschea di al-Aqsa per respingere le incursioni dei coloni.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.