Decine di migliaia di palestinesi celebrano anniversario della fondazione di Hamas a Gaza

Gaza – PIC. Decine di migliaia di cittadini palestinesi si sono riversati mercoledì nella piazza al-Katiba al-Khadra (Brigata Verde), nella città di Gaza, per partecipare alle attività ufficiali del festival che segna il 35° anniversario della fondazione del Movimento Hamas.

Migliaia di membri esultanti di Hamas si sono radunati nella piazza sventolando le bandiere verdi del Movimento e diversi cartelli e striscioni, mentre intonavo slogan religiosi e nazionali.

Al festival hanno partecipato personalità nazionali di spicco di altre fazioni palestinesi, tra cui Ahmed Helles, membro del comitato centrale di Fatah, e Nafed Azzam, membro dell’ufficio politico del Jihad islamico.

Molti bambini e bambine hanno indossato abiti militari, fasce e berretti verdi, mentre altri indossavano sciarpe palestinesi (keffiyeh) e fasce mimetiche delle Brigate al-Qassam di Hamas e del gruppo di resistenza “Fossa dei Leoni” della Cisgiordania.

Sul palco del festival e dietro il suo podio c’era un grande poster della moschea di al-Aqsa, con un’immagine di Sheikh Ahmed Yassin, il defunto fondatore di Hamas, e la famosa sagoma di Mohamed ad-Dhaif, la figura che guida il braccio armato di Hamas, le Brigate al-Qassam.

Il poster include anche un disegno che ritrae folle di persone che marciano in gran numero nel complesso della moschea di al-Aqsa mentre portano bandiere di Hamas e dei paesi arabi.

In una scena ad alto impatto, decine di combattenti armati delle unità speciali delle Brigate al-Qassam hanno marciato durante il festival e sono saliti sul palco, mentre diversi droni palestinesi sorvolavano l’area.