Lod-PIC. Giovedì sera, la polizia israeliana ha arrestato 19 cittadini nella città di Jaffa e altri 43 nella città di Lod dove le autorità israeliane hanno dichiarato lo stato di emergenza, mentre gli scontri sono continuati dopo che centinaia di coloni, guidati da attivisti di Lehava, hanno lanciato attacchi.
La polizia israeliana ha affermato che gli arrestati sono sospettati di provocare rivolte, lanciare pietre e molotov contro le forze di sicurezza, oltre a sparare e dare fuoco a sinagoghe e luoghi pubblici. Sono anche accusati di aver provocato scontri che hanno causato gravi danni a proprietà e infrastrutture della città.
Manifestazioni e scontri sono continuati nelle città israeliane – Lod, in particolare, assiste a scontri armati dopo che decine di coloni, sotto la protezione delle forze di sicurezza israeliane, hanno attaccato con proiettili letali, case arabe e fedeli musulmani nella Grande Moschea di Omar.
Giovedì, la Corte dei magistrati di Rishon Lezion ha deciso di rilasciare quattro israeliani accusati di aver ucciso Musa Hassouna, a Lod, dopo aver affermato di aver sparato a Hassouna per legittima difesa.