Decine di palestinesi asfissiati dai gas lacrimogeni durante scontri con le IOF a Beit Ummar

Hebron/al-Khalil – PIC. Decine di cittadini palestinesi hanno sofferto per gli effetti dell’esposizione ai gas lacrimogeni durante i violenti scontri di sabato sera tra i giovani locali e le forze d’occupazione israeliane (IOF) nella cittadina di Beit Ummar, a nord di Hebron/al-Khalil.

Secondo fonti locali, le IOF hanno sparato intensamente munizioni letali e candelotti di gas lacrimogeno durante gli scontri con i giovani palestinesi nella cittadina di Beit Ummar.

I soccorritori palestinesi hanno fornito assistenza medica sul posto a diversi giovani che hanno sofferto per gli effetti dei gas lacrimogeni.

Le IOF avevano chiuso la barriera stradale all’ingresso principale della cittadina prima di assaltarla e di fare irruzione nelle case a seguito dell’attacco con un’auto che ha ferito tre soldati israeliani su una strada vicina.

Il giovane che ha effettuato l’operazione è stato ucciso sul posto. È stato identificato come Mohamed Baradiya, 23 anni, della cittadina di Surif e membro delle forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese.

Decine di coloni estremisti hanno attaccato in serata le auto palestinesi che viaggiavano su una strada vicino alle cittadine di Qusra e Jalud, nel sud di Nablus.

Il funzionario locale Ghassan Daghlas ha dichiarato che un gruppo di coloni si è radunato sulla strada tra Qusra e Jalud e ha iniziato a lanciare pietre contro i veicoli palestinesi.