Delegato palestinese all’Onu: bozza risoluzione in attesa di presentazione

Nazioni Unite, Stati Uniti –AFP. Lunedì, il delegato palestinese alle Nazioni Unite ha dichiarato che una bozza di risoluzione per ripristinare le trattative su un accordo finale israelo-palestinese è in attesa di essere presentata al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite alla metà del mese.

Il rappresentante palestinese, Riyad Mansour, ha detto che ci si aspetta che il testo – promosso dalla Francia – predisponga un lasso di tempo per le negoziazioni su un accordo di pace e un secondo termine per la creazione di uno stato palestinese.

Mansour ha dichiarato a AFP che “i francesi si stanno dando molto daffare, nel tentativo di mettere insieme tutti i colleghi europei, e penso che alla fine ci riusciranno”.

L’iniziativa francese dovrebbe essere discussa a Bruxelles, martedì quando il Segretario di stato Usa, John Kerry, terrà colloqui con i ministri europei durante un incontro della Nato.

La posizione degli Stati Uniti, che hanno ripetutamente posto il veto alle risoluzioni Onu su Israele, sarà cruciale per capire se l’ultima spinta alle Nazioni Unite darà risultati.

I Palestinesi, appoggiati dalla Lega Araba, hanno fatto circolare una bozza di risoluzione alla fine di settembre, dove chiedevano di porre fine all’occupazione israeliana entro il novembre 2016.

Il testo ha incontrato l’opposizione dagli Stati Uniti e altri membri del Consiglio, aprendo la strada al tentativo europeo di presentare una bozza alternativa.

Traduzione di Vittoria Bortone