Delegato palestinese Onu: ‘Israele ha scelto la colonizzazione alla pace’

Ramallah – InfoPal. Riyad Mansour, osservatore permanente per la Palestina presso le Nazioni Unite ha dichiarato che, il rifiuto di Israele ad un riconoscimento della soluzione basata sul principio e sull'attuazione dei “due popoli, due Stati” – inteso all'interno dei confini occupati da Israele nel 1967 – si traduce con un messaggio univoco quale “Israele ha scelto la colonizzazione alla pace”.

In una lettera indirizzata al Segretario generale Onu, Ban Ki-moon e ai membri del consiglio di Sicurezza dell'organismo internazionale, Mansour ha spiegato: “Senza sosta, Israele prosegue la costruzione di insediamenti illegali in terra palestinese (nei Territori palestinesi occupati, ndr) e lo sta facendo con particolare rapidità a Gerusalemme est”.

In sostanza, nella comunicazione scritta, l'Onu è stata sollecitata da Mansour ad intervenire adottando risoluzioni de facto e comunque a rilasciare il proprio parere al riguardo.

“L'attuale fase alla quale si è giunti è particolarmente delicata e vulnerabile e i vari impegni internazionali – Quartetto e Lega degli Stati arabi – non possono ricevere l'indifferenza dell'Onu ed essere condannati all'inefficacia. In caso contrario, Israele sentirà di essere sempre più potente e impunito e proseguirà i propri piani di occupazione in Palestina”.

“Crimini, violenze e istigazioni; tutto quanto Israele sta producendo sul campo, non può che allontanare qualunque opportunità di riprendere un discorso di pace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.