Delegazione di Hamas incontra presidente del parlamento iraniano

Tehran – PIC. Khalil al-Hayya, membro dell’ufficio politico di Hamas e capo delle relazioni arabe e islamiche, ha incontrato giovedì il presidente del parlamento iraniano, Mohammad Ghalibaf.

Khalil al-Hayya ha informato Ghalibaf sugli ultimi sviluppi della questione palestinese, affermando che il suo popolo ha protetto la moschea di al-Aqsa dall’invasione israeliana e continuerà a difendere i luoghi santi a tutti i costi.

Da parte sua, Ghalibaf ha accolto con favore la delegazione di Hamas guidata da al-Hayya, con la partecipazione dei leader di Hamas Osama Hamdan e Khaled Qaddoumi, confermando che Iran e Palestina manterranno sempre un forte rapporto.

“Il fondatore della rivoluzione iraniana, l’Imam Khomeini, ha promulgato l’ultimo venerdì del Ramadan come ‘Giornata internazionale di al-Quds’, in una dimostrazione di solidarietà con i palestinesi nella Gerusalemme occupata”, ha affermato Ghalibaf, aggiungendo che sostenere la questione palestinese è sempre stata una priorità assoluta per la Repubblica islamica dell’Iran.

Entrambe le parti hanno indicato l’importanza dell’unità nazionale palestinese e dell’unità dell’Ummah per affrontare il nemico comune israeliano, e per ritenerlo responsabile dei suoi crimini contro il diritto internazionale ed i diritti umani. Hanno anche discusso i modi per sostenere la resistenza.