Delegazione economica di Gaza visita l’Egitto per la prima volta dall’imposizione dell’assedio

Gaza – InfoPal. Una delegazione economica palestinese è pronta per andare in Egitto. Sarà la prima delegazione economica che visiterà l’Egitto dall’imposizione dell’assedio israeliano sulla Striscia di Gaza, nel 2007.

La Camera di Commercio palestinese di Gaza ha ricevuto l’invito ufficiale dell’autorità generale egiziana per le esposizioni e i convegni, e l’evento al quale parteciperanno i palestinesi sarà la fiera nazionale del Cairo in programma dal 18 al 30 marzo.

Per i palestinesi questa è la prima visita in assoluto alla fiera nazionale del Cairo, sin dall’imposizione, ormai più di cinque anni fa, dell’assedio israeliano sulla Striscia di Gaza.

Prima del blocco israeliano, una delegazione della Camera di Commercio palestinese aveva sempre partecipato ad esposizioni e convegni in ambito arabo e internazionale.

Maher at-Taba’, direttore delle relazioni con il pubblico della Camera di Commercio di Gaza, ha affermato che la delegazione palestinese, costituita da 55 “vip” tra importatori, commercianti e uomini d’affari, partirà per l’Egitto sabato prossimo, 17 marzo.
Egli ha aggiunto che il viaggio della delegazione è finalizzato alla ricerca di ciò che di nuovo i mercati arabi e mondiali sono in grado di offrire e allo sviluppo delle relazioni economico-commerciali con l’Egitto, nonché all’incremento degli scambi commerciali tra i due paesi.

Verrà anche sviluppato il dibattito su tutte le questioni economiche che coinvolgono entrambi i paesi, tra le quali ha particolare rilevanza l’istituzione di una Free Zone nell’area di confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto e l’apertura del valico commerciale di Rafah, e di una partnership palestinese-egiziana.