Delegazione europea arriva a Gaza. Il primo incontro è con il premier Haniyah

Gaza – InfoPal. Ieri sera, una delegazione del Consiglio per le relazioni Europa-Palestina (Cepr) ha raggiunto in visita ufficiale la Striscia di Gaza per incontrare esponenti del governo locale e rappresentanti della società civile.

Cepr ha confermato che “una delegazione composta da 17 parlamentari di varie espressioni politiche (liberali, socialisti, verdi) guidata dal leader laburista britannico Tony Lloyd è entrata ieri a Gaza, attraversando il valico di Rafah, al confine con l'Egitto”.

Nella comunicazione si è messo in chiaro che “lo scopo della visita è aumentare tra gli europei la cognizione della crisi che si vive nella Striscia di Gaza a causa del persistere dell'assedio israeliano, e, a distanza di oltre due anni, della guerra israeliana (2008-2009)”.

La delegazione avrà modo di esaminare molti altri aspetti: le restrizioni imposte dall'occupazione israeliana, le minacce alla vita dei pescatori, i disagi sociali derivanti dall'assenza di servizio igienico-sanitario e altro ancora.

Il primo incontro è stato quello con il premier Isma'il Haniyah, che ha espresso gratitudine a quanti, in Occidente, si adoperano per manifestare la propria solidarietà con la popolazione di Gaza e lavorano per la rottura dell'assedio illegale imposto da Israele.

Haniyah ha parlato di rilevanza dei diritti umani come di quelli nazionali, nel caso palestinese: “Una popolazione civile disarmata chiede al mondo di arrestare i crimini dell'occupazione israeliana”.

Tra i vari momenti dell'incontro presso la sede del Consiglio dei Ministri, c'è stata la consegna di una lettera al Parlamento europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.