Delegazione europea visita Gaza per valutare situazione umanitaria

Gaza – PIC. Mercoledì mattina, 20 diplomatici dell’Unione Europea (UE) sono arrivati nella Striscia di Gaza per valutare la sua situazione umanitaria.

Negli ultimi anni, diverse delegazioni dell’UE hanno visitato il territorio costiero palestinese, ma Shadi Othman, portavoce dell’ufficio dell’Unione Europea nella Gerusalemme occupata, ha affermato che “questa è stata la più grande delegazione diplomatica europea a visitare Gaza”.

La delegazione, la cui visita potrebbe continuare per due giorni, vuole vedere in prima persona la situazione a Gaza e inviare un messaggio politico che chiede di revocare l’embargo disumano, oltre a cercare di aiutare a trovare una soluzione alla divisione nazionale palestinese, in modo tale da consentire al governo palestinese di svolgere pienamente i suoi compiti nella Striscia di Gaza.

La delegazione incontrerà diversi funzionari, personalità nazionali e cittadini palestinesi per ascoltare la loro versione sugli ultimi sviluppi e sulla situazione di Gaza.

I diplomatici intendono visitare le coltivazioni di fragole a Beit Lahia e nell’area di as-Sudaniya, nel nord di Gaza, e incontrare anche gli agricoltori.

Visiteranno anche l’impianto di desalinizzazione dell’acqua a Deir al-Balah, nel centro di Gaza, il valico di frontiera di Rafah con l’Egitto e il valico commerciale di Karm Abu Salem con Israele, prima di tenere una conferenza stampa nel porto dei pescatori ad ovest della Città di Gaza, secondo quanto affermato dal portavoce Othman.