Delegazione investigativa a Gaza.

 

Gaza – Infopal. Una delegazione internazionale è giunta oggi a Gaza attraverso il valico di Rafah per indagare sui crimini commessi da Israele nella sua recente guerra contro la Striscia. Secondo un ufficiale della sicurezza di Rafah, essa includerebbe sei esperti di varie nazionalità. 

Il programma della delegazione prevede visite sul campo nelle aree dove Israele ha condotto le sue incursioni e nei luoghi che sono stati bersaglio delle sue macchine da guerra, oltre ad alcune interviste alle vittime delle operazioni militari.

I lavori d’investigazione si svolgono su incarico delle Nazioni Unite, e in particolare in base a una loro decisione di condurre un’inchiesta sulle violazioni dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali commesse nell’ambito dell’offensiva israeliana di cinque mesi fa. Nel corso delle indagini, la commissione investigativa ha già effettuato più ispezioni nella Striscia di Gaza, l’ultima delle quali lo scorso 5 giugno.

Dall’altra parte, Israele ha rifiutato di collaborare nell’inchiesta sui crimini di guerra che hanno coinvolto il suo esercito.