Stato della Palestina aprirà ambasciata in Paraguay

Gerusalemme-IMEMC. Il ministro degli Esteri palestinese, Riyad al-Maliki, ha riferito che il presidente Mahmoud Abbas ha incaricato il ministero di inaugurare immediatamente l’ambasciata palestinese nella capitale del Paraguay, Asunción.

Al-Maliki ha affermato che il presidente Abbas ha rilasciato una dichiarazione ringraziando il Paraguay dopo che il Paese ha revocato la sua precedente decisione di aprire la sua ambasciata nella Gerusalemme occupata, e ha trasferito nuovamente l’ambasciata a Tel Aviv.

Ha aggiunto che Abbas ha incaricato il ministero degli Esteri di avviare immediatamente il processo di apertura di un’ambasciata palestinese in Paraguay, aggiungendo che contatterà la sua controparte ad Asunción per prendere tutte le misure necessarie e adeguate.

In seguito alla decisione del Paraguay di trasferire l’ambasciata dalla Gerusalemme occupata a Tel Aviv, il primo ministro israeliano ha ordinato la chiusura dell’ambasciata israeliana in Paraguay.

Benjamin Netanyahu ha affermato che la decisione del Paraguay metterà a dura prova le relazioni tra i due stati e considera la mossa una “decisione molto seria ed eccezionale”.

Da parte sua, il presidente del Paraguay, Mario Abdo Benítez, ha descritto la decisione israeliana come inappropriata e ha aggiunto che il suo Paese vuole una pace completa e duratura tra Israele e Palestina.

Ha affermato che gli Stati Uniti, ed il suo presidente, devono capire che tutti i Paesi che cercano pace e giustizia si asterranno dal seguire gli ordini USA di trasferire le proprie ambasciate nella Gerusalemme occupata.

Ha detto che la vera pace si otterrà solo attraverso il rispetto del diritto internazionale e di tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite relazionate.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.