Demolizione di edificio lascerà 100 palestinesi senza casa

Gerusalemme/al-Quds – PIC. Giovedì, le autorità municipali israeliane nella Gerusalemme occupata hanno notificato la demolizione di un edificio palestinese nella città di Silwan, con il pretesto della mancanza delle licenze edilizie.

Secondo un giornalista di PIC, l’ordine di demolizione lascerà più di 100 palestinesi senza casa, tra cui donne, bambini ed anziani.

L’edificio di quattro piani, contenente 12 appartamenti, è stato costruito nel 2014. La struttura residenziale ospita decine di famiglie gerosolimitane che sono state sfollate più di una volta, dopo che le loro case sono state rase al suolo per far posto all’espansione delle colonie.

Uno dei residenti, Iyad Abu Sobeih, ha detto: “Circa due anni fa, l’occupazione ha demolito la mia casa, quindi sono stato obbligato ad affittare un appartamento in questo edificio. Ma pochi giorni fa siamo rimasti sorpresi dall’ordine di evacuazione israeliano in preparazione per la sua demolizione, con il pretesto che era stato costruito senza licenza”.

Da parte sua, il residente Imad al-Khatib ha dichiarato: “Dal 2014 stiamo cercando di ottenere i permessi israeliani, ma il comune d’occupazione ha continuato fino ad oggi a respingere le richieste”.

Nel corso degli anni, Israele ha demolito centinaia di case nella Gerusalemme occupata ed in Cisgiordania, lasciando migliaia di palestinesi senza tetto.