Detenuto palestinese entra al 27° anno di detenzione israeliana

Gaza – InfoPal. Il ministero per gli Affari dei Prigionieri di Gaza è intervenuto oggi per esporre la condizione di Mohammed Masbah Khalil ‘Ashour, detenuto proveniente da Ramallah.

Da oggi ‘Ashour entra al suo 27° anno di detenzione nelle prigioni dell’occupazione israeliana, e i 27 anni sono da intendersi come un periodo ininterrotto.

Riyad al-Ashqar, direttore del dipartimento per l’Informazione del ministero, ha chiarito: “Da oggi, ‘Ashour si colloca al 15° posto nella lista dei palestinesi detenuti da maggior tempo da Israele. Fu arrestato il 18 febbraio 1986, condannato all’ergastolo con l’accusa di aver ucciso soldati dell’occupazione israeliana”. 

Seguono ‘Ashour altri tre detenuti palestinesi. Essi sono:

‘Abdel Rahman Yousef Mahmoud al-Hajj, 40 anni, di Qalqiliya. Incarcerato in una prigione dell’occupazione israeliana da 21 anni ininterrotti. E’ un “prigioniero decano”: fu arrestato il 21 febbraio 1992 e condannato all’ergastolo e 20 anni di prigione con l’accusa di aver ucciso a coltellate un colono a Kfar Saba. In quella circostanza, al-Hajj fu ferito gravemente dai soldati d’occupazione. Fu trasferito in un ospedale, ma da allora, da 21 anni, ha sempre sofferto le conseguenze di quelle ferite, ed è vittima di negligenza medica;

Osama Khaled Kamal Silawi di Jenin è da 20 anni in una prigione di Israele. Fu arrestato il 16 febbraio 1993 e condannato all’ergastolo. Suo fratello morì in una prigione dell’occupazione israeliana;

Ahmed Sa’id Qassem ‘Abdel ‘Aziz di Jenin, anch’egli al 20° anno di prigione. Fu arrestato il 10 febbraio 1993 e sta scontando l’ergastolo.