Dialogo interpalestinese al Cairo, ‘Al-Quds al-Arabi’: Abbas formerà governo OLP in caso di fallimento dei negoziati.

Gaza – Infopal. Fonti palestinesi di spicco hanno affermato che Mahmud Abbas (presidente dell'ANP con mandato scaduto a gennaio, ndr) ha deciso che verrà formato un “governo dell’OLP” nel caso in cui fallisse il dialogo nazionale palestinese in corso al Cairo.

Nella sua edizione odierna, il quotidiano al-Quds al-Arabi,  facendo riferimento a fonti bene informate, sostiene che Abbas abbia “un piano completo per gestire gli affari palestinesi nel caso di fallimento del dialogo del Cairo”.

Abbas e la dirigenza dell’OLP sembra che temano la possibilità del fallimento del dialogo a causa dell'”intransigenza di Hamas nei confronti delle clausole previste per la formazione del governo di unità nazionale – l'accettazione degli accordi tra OLP e Israele”.

Le fonti hanno riferito che di questo governo faranno parte molte fazioni e forze nazionali aderenti all’OLP, eccetto il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – FPLP. Il premier sarà Salaam Fayyad, che nei sondaggi gode di scarsa stima popolare.

Secondo al-Quds al-Arabi, anche il Segretario generale del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina – FPLP, Nayef Hawatmeh, sosterrebbe l’idea del governo dell’OLP, sempre nel caso in cui avessero esito negativo i negoziati in Egitto.

Notizie correlate:

2009-03-13 Gaza

Dialogo interpalestinese al Cairo, Barhoum: Possibilità storica, ma le fazioni non devono inginocchiarsi davanti al diktat Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.