Dipartimento di Stato degli USA ritira la nomina di esperto in diritti umani dopo che aveva criticato Israele

Washington – WAFA. Il Dipartimento di Stato degli USA ha ritirato martedì la nomina del difensore dei diritti umani James Cavallaro, direttore esecutivo della Rete Universitaria per i Diritti Umani ed ex-professore di diritto di Stanford e Harvard, solo pochi giorni dopo averlo nominato commissario nella Commissione interamericana sui Diritti Umani (IACHR), e averlo descritto come “eminente studioso e praticante di diritto internazionale”.

“Questa mattina, il Dipartimento di Stato degli USA mi ha informato che avrebbe ritirato la mia nomina alla Commissione interamericana per i diritti umani (CIDH), a causa delle mie dichiarazioni di denuncia dell’Apartheid in Israele/Palestina”, ha scritto Cavallaro in un tweet.

“Lasciatemi spiegare”, ha aggiunto, “è stato un onore essere nominato venerdì scorso dagli Stati Uniti per servire come Commissario della Commissione interamericana per i diritti umani. Avevo già dedicato quattro anni della mia carriera alla CIDH, come Commissario (2014-2017) e come Presidente (2016-2017). Oggi, il Dipartimento di Stato mi ha informato che stavano ritirando la mia candidatura a causa della mia opinione secondo la quale le condizioni in Israele/Palestina soddisfano la definizione di Apartheid ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani. Ho ricordato ai funzionari del Dipartimento di Stato che HRW, Amnesty, B’Tselem ed il dipartimento di diritti umani della scuola di diritto di Harvard hanno pubblicato rapporti che definiscono le condizioni in Israele/Palestina come Apartheid”.

Cavallaro ha poi affermato: “Ho quindi rifiutato di firmare una dichiarazione congiunta che annunciasse il ritiro della mia nomina, in quanto non ho avuto alcun ruolo nel prendere tale decisione ed ero pronto a impegnarmi per un altro mandato come Commissario”.

Ha aggiunto: “La mia nomina non avrebbe influenzato la politica degli Stati Uniti su Israele. A cosa è servito il ritiro della mia nomina? […]”.

L’esperto di diritti umani ha criticato la censura presso le istituzioni statunitensi dei critici di Israele, citando il ritiro da parte della Kennedy School di una borsa di studio offerta all’ex-direttore di HRW Kenneth Roth a causa della sua difesa dei diritti umani in Israele/Palestina, una decisione sulla quale hanno fatto poi marcia indietro.

“La notizia che l’università aveva bloccato una borsa di studio per l’ex-capo di Human Rights Watch ha suscitato il dibattito sulla libertà accademica e l’influenza dei donatori”, ha detto Cavallaro. “La censura dei difensori dei diritti umani che denunciano l’Apartheid in Israele colpisce anche innumerevoli accademici, attivisti e studenti palestinesi che non hanno la piattaforma che Ken Roth o io abbiamo”.

La IACHR è un organo dell’Organizzazione degli Stati americani composto da sette commissari con una vasta esperienza in materia di diritti umani. Funge da osservatorio che monitora le Americhe.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.