Washington – MEMO. Il Dipartimento di Stato degli USA ha esortato Israele ad astenersi dallo sfrattare le famiglie palestinesi dall’area di Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata. Tuttavia, il portavoce Ned Price ha detto ai giornalisti giovedì che il dipartimento ritiene che la proposta offerta da un tribunale israeliano questa settimana sia una questione che le parti israeliana e palestinese devono prendere in considerazione.
“Lo abbiamo detto questa settimana e molte altre volte: le famiglie non dovrebbero essere sfrattate dalle loro case in cui hanno vissuto per decenni”, ha spiegato Price. “Abbiamo incoraggiato le autorità israeliane a evitare sfratti ed altre azioni che esacerbano le tensioni e che rendono vani gli sforzi per far avanzare una soluzione negoziata a due stati”.
Price ha rifiutato di rispondere alla domanda sulla possibilità che qualche diplomatico statunitense avesse incontrato o contattato i palestinesi a Sheikh Jarrah per raggiungere un “compromesso” nel caso.
All’inizio di questa settimana è stato riferito che Israele ha chiesto agli Stati Uniti di esercitare pressioni sulle famiglie palestinesi di Sheikh Jarrah affinché pagassero l’affitto ai coloni, a seguito di una proposta del tribunale fatta alle famiglie palestinesi di accettare lo status di “residenza protetta”, invece di continuare con la proprietà delle loro case.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.