Diplomatici europei visitano Sheikh Jarrah

Gerusalemme – MEMO. Diversi rappresentanti e diplomatici europei hanno visitato lunedì il quartiere di Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est occupata, e hanno incontrato le famiglie palestinesi minacciate di sfratto dalle autorità d’occupazione.

La delegazione europea era guidata dal rappresentante dell’UE in Palestina, Sven Kuhn von Burgsdorff, e comprendeva i consoli del Canada e della Svizzera.

Durante la visita, Burgsdorff ha rivolto un appello a Israele affinché fermi lo sfratto dei palestinesi dalle loro case nella Gerusalemme Est occupata, per far posto ai coloni, chiedendo: “Come è possibile che una famiglia possa essere sfrattata a Natale, nel bel mezzo di inverno?”

Burgsdorff ha ribadito la posizione dell’UE, la quale rifiuta le politiche coloniali israeliane che violano il diritto internazionale e che contraddicono gli obblighi dello stato d’occupazione ai sensi delle convenzioni internazionali.

Il portavoce dell’UE a Gerusalemme, Shadi Othman, ha affermato che il blocco sta monitorando da vicino gli sviluppi nella città, anche a Sheikh Jarrah.