Direttore dell’UNRWA a Gaza convocato dopo aver classificato aggressione israeliana come “precisa”

Gaza – MEMO. Mercoledì, l’UNRWA ha convocato il direttore delle sue operazioni nella Striscia di Gaza, Matthias Schmale, per schiarire le dichiarazioni che descrivono come “precisi” gli attacchi missilistici israeliani su Gaza.

Domenica, Schmale ha dichiarato al canale televisivo israeliano Channel 12 che gli attacchi dell’esercito israeliano a Gaza sembravano essere stati effettuati con “sofisticatezza” e “precisione”.

“Ho l’impressione che ci sia un’enorme raffinatezza nel modo in cui i militari israeliani hanno colpito negli 11 giorni”, ha detto Schmale, aggiungendo: “Sì, non hanno colpito, con alcune eccezioni, obiettivi civili, ma la cattiveria, la brutalità di questi attacchi sono stati molto sentiti”.

“Più di 60 minorenni sono stati uccisi, 19 dei quali erano delle scuole dell’UNRWA. Quindi penso che ci sia stata precisione, ma c’è stata una perdita di vite umane inaccettabile ed insopportabile da parte dei civili”, ha aggiunto.

Le osservazioni sono state pesantemente criticate dalle organizzazioni della società civile palestinese, che le hanno descritte come “fuorvianti e pericolose”.

Nel frattempo, Hamas ha descritto i commenti di Schmale come se avessero “fornito una giustificazione per l’aggressione israeliana” a Gaza.

Un portavoce dell’UNRWA a Gerusalemme, Sami Mshasha, ha dichiarato a Anadolu che Schmale ed il suo vice sono stati “chiamati per chiarimenti e discussioni presso la sede di Gerusalemme sugli ultimi sviluppi a Gaza”, aggiungendo che il vice-commissario generale, Leni Stenseth, sarebbe subentrato temporaneamente per dirigere il dipartimento a Gaza.

Schmale si è scusato per le sue osservazioni dicendo: “Le recenti osservazioni che ho fatto alla TV israeliana hanno offeso e ferito coloro che hanno avuto familiari ed amici uccisi e feriti durante la guerra che è appena terminata. Mi dispiace davvero aver causato loro dolore”.