Diventano 13 i detenuti palestinesi in Israele malati di tumore

Gaza – InfoPal. Sale a 13 il numero dei detenuti palestinesi nelle prigioni dell’occupazione israeliana malati di tumore. Il dato sale con l’ultimo arresto, quello ai danni di un palestinese a Beit Hanoun.

Riyad al-Ashqar, direttore del Dipartimento per l’Informazione del ministero per gli Affari dei Prigionieri di Gaza, ha parlato oggi del caso di Kamal Hakmet at-Taramsi, di 22 anni, arrestato due giorni fa mentre doveva attraversare il valico di frontiera a nord di Gaza per curarsi in Israele (Territori palestinesi occupati nel ’48, ndr).

Il giovane palestinese è il terzo cittadino sofferente di Gaza che Israele arresta nell’arco di un anno.

Al-Ashqar spiega le molteplici inplicazioni di questi fatti: “I soldati e i servizi segreti israeliani tentano di porre questi pazienti sotto minaccia, concendendo loro il passaggio – per il quale dispongono di tutta la documentazione richiesta (dall’occupante) – contro il loro collaborazionismo”.

Continua al-Ashqar: “Dall’assedio su Gaza fino a questi episodi, gli israeliani devono considerarsi pienamente responsabili della sorte dei nostri connazionali nelle medesime condizioni di at-Taramsi”.

Come di consueto accade con appelli di questa natura, non è mancato un invito alle realtà competenti come l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e Médecins sans frontières (Msf) a intervenire e garantire protezione, in questi casi critici”.

Articoli correlati:

500 detenuti palestinesi sofferenti. 160 sono gravi. Preoccupazione generale dopo le morti di ‘Eisaa e al-Wadiyah