Diversi palestinesi feriti e asfissiati dalle IOF a Nil’in

Ramallah-PIC e Quds Press. Decine di civili palestinesi hanno avuto problemi respiratori durante le aggressioni di lunedì da parte delle forze di occupazione israeliane (IOF) nell’area di Al-Wad, tra le città di Ni’lin e Qibya, a ovest di Ramallah.

Imad al-Khawaja, sindaco di Ni’lin, ha dichiarato in un comunicato stampa, che sono scoppiati degli scontri e che i soldati delle IOF hanno sparato proiettili di metallo ricoperti di gomma, bombe sonore e lacrimogeni contro le case dei cittadini. Decine di civili hanno avuto difficoltà respiratorie.

Nel frattempo, le IOF hanno trattenuto per diverse ore un bulldozer appartenente al Consiglio del villaggio di Qibya che stava lavorando alla bonifica del terreno nella stessa area.

Un gruppo di coloni sta cercando di impadronirsi delle terre dei cittadini palestinesi nell’area del Monte Al-Alam, a nord di Ni’lin, e vi ha costruito delle baracche.

Gli attivisti hanno chiesto di attivare le proteste notturne sul monte Al-Alam, simili ai loro omologhi sul monte Sobeih, a sud di Nablus, in risposta alle violazioni dei coloni e al loro tentativo di controllare la montagna.