Diversi servizi UNRWA possono fermarsi a causa di deficit nel budget

Gaza – PIC. L’UNRWA ha avvertito che molti dei suoi servizi essenziali forniti ai rifugiati palestinesi saranno interrotti se il deficit di bilancio non sarà stato coperto entro il prossimo maggio.

“Se il grande deficit di bilancio dell’agenzia, stimato in un miliardo e 275 milioni di dollari, non sarà coperto entro maggio, molti programmi di servizio dell’UNRWA saranno colpiti, come l’educazione, la sanità e la distribuzione di cibo, nei suoi cinque settori operativi”, ha dichiarato il portavoce dell’UNRWA, Adnan Abu Hasna.

“Dovremo iniziare a imporre procedure rigorose affinché possiamo continuare il lavoro”, ha affermato Abu Hasna, descrivendo la posizione finanziaria dell’agenzia come “molto seria” e “senza precedenti”.

L’UNRWA ha recentemente lanciato un appello per un minimo di 1,4 miliardi di dollari per finanziare i suoi servizi essenziali, inclusi aiuti umanitari salvavita e progetti prioritari per 5,6 milioni di rifugiati palestinesi in Medio Oriente per l’anno 2020. Tuttavia, ha ricevuto solo 125 milioni di dollari dei fondi richiesti.