Parigi – Shehab. Sa’eb ‘Erekaat, capo negoziatore dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) ha reso noto l’incontro, previsto domani a Parigi, tra il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas e il segretario del Dipartimento di Stato Usa, Hillary Clinton.
Alla riunione, richiesta dagli Stati Uniti, saranno presenti il presidente francese François Hollande, i ministri degli Esteri di Germania, Gran Bretagna, Norvegia e e Unione Europea (Ue).
Stando alle dichiarazioni rilasciate da ‘Erekaat, “nell’agenda palestinese ci sarà la questione del rilascio dei prigionieri in Israele in particolare coloro che furono arrestati prima del 1994, e come stabilito nel Memorandum di Sharm ash-Shaykh (1999)”.
“Il loro rilascio non è una richiesta o una condizione che porranno i palestinesi, ma è il contenuto di un accordo per la liberazione di 1000 detenuti raggiunto da ‘Abbas e Olmert, al tempo in cui quest’ultimo era premier di Israele.
“Se i negoziati non hanno condotto a una soluzione su colonie israeliane su terra palestinese, restrizioni e assedio, la questione dei prigionieri resta al centro degli obiettivi dell’Olp”.