Domani verrà scarcerato l'ex ministro Ash-Sha'er. Distrutto il governo di unità nazionale palestinese, non è più un pericolo per Israele.

Ieri, il tribunale militare della prigione di Ofer ha deciso di liberare il ministro della Pubblica Istruzione del governo Haniyah, il dott. Naser-Iddin Ash-Shaer.
La scarcerazione dovrebbe avvenire domani.

L’avvocato Osama As-Sadi, che ha assistito al processo, ha dichiarato: "Le autorità di occupazione hanno deciso di liberarlo per mancanza di prove. Il tribunale ha tenuto in considerazione il fatto che Ash-Shaer ormai non fa più parte del governo di unità nazionale, perché licenziato dal presidente dell’Autorità. Inoltre, non è membro del Consiglio Legislativo. Dunque, i motivi per continuare a tenerlo prigioniero non sono più validi".

Questa decisione arriva dopo 52 giorni dal sequestro, avvenuto il 24 maggio scorso nell’ambito della campagna di arresti che ha coinvolto 130 tra dirigenti e membri di Hamas in Cisgiordania.
Ash-Shaer sarà liberato insieme al sindaco di Bidia, della provincia di Salfeet, Ramadan Shtat, sequestrato delle autorità di occupazione nella stessa operazione.