Donna ucraina trova sicurezza a Gaza nel mezzo della guerra russa

Gaza – MEMO. Mentre infuria il conflitto tra Ucraina e Russia, una donna ucraina della città centrale di Vinnytsia è fuggita nella Striscia di Gaza, insieme al marito palestinese, in cerca di sicurezza, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa Anadolu.

Victoria Roger, 21 anni, ha dichiarato che la sua città è stata ridotta in macerie dall’inizio della guerra, costringendola a trasferirsi con suo marito, Ibrahim Saidam, a Gaza.

La coppia, entrambi studenti universitari, è sposata da due anni e mezzo.

“Abbiamo lasciato i nostri amici e la nostra famiglia e non sappiamo nulla di dove si trovino”, ha dichiarato Roger all’agenzia Anadolu.

Roger è preoccupata per la sua sicurezza a Gaza, sapendo che l’enclave bloccata è soggetta agli assalti israeliani. Tuttavia, riconosce che il territorio palestinese è ora più sicuro dell’Ucraina.

“Mio marito è un palestinese della Striscia di Gaza. A causa del bombardamento russo, non abbiamo avuto altra scelta che trasferirci da dove proviene mio marito, cioè Gaza”, ha detto.

Mentre decidere di lasciare il suo paese è stato “un po’ difficile”, Roger, una studentessa di farmacia del quarto anno, ha detto di provare “una sorta di sollievo” nel trovarsi nella famiglia di suo marito.

Ha anche ringraziato i residenti nel suo nuovo quartiere per la loro “calorosa accoglienza” e spera che entrambi i popoli di Gaza e dell’Ucraina vivano una vita felice e sicura.

Suo marito, Saidam, ha descritto la situazione a Vinnytsia come “spaventosa” e “molto devastante”, simile a quella che ha vissuto durante i vari attacchi israeliani a Gaza.

Studente di medicina del quarto anno, Saidam desidera tornare con la moglie in Ucraina non appena la guerra finirà, per vedere la famiglia di sua moglie e per completare gli studi.