Dopo aver visitato Gaza, diplomatici europei affermano che è ora di porre fine al blocco israeliano di 17 anni

Gaza – WAFA. Nella loro prima visita a Gaza del 2023, giovedì i diplomatici europei hanno invitato Israele a porre fine al blocco sulla Striscia di Gaza che dura da 17 anni.

Durante la visita, 15 capi missione dell’Unione Europea hanno incontrato funzionari dell’Autorità Palestinese; hanno visitato progetti infrastrutturali e la scuola femminile preparatoria di Jabalia, dove hanno ricevuto informazioni dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi (UNRWA); hanno visitato progetti di ricostruzione finanziati dall’Egitto e un ospedale turco che cura malati di cancro.

“Gaza rimane una priorità per l’UE ed i suoi Stati membri. La situazione umanitaria è di grande preoccupazione. È giunto il momento di porre fine alla chiusura della Striscia, raggiungere la riconciliazione palestinese e il rinnovo della legittimità democratica. L’UE è pronta a sostenere questi processi critici”, hanno affermato le missioni dell’UE in un tweet.

Israele impone un blocco terrestre, marittimo e aereo sulla Striscia di Gaza, dove oltre due milioni di persone vivono in condizioni terribili e dove hanno subito quattro devastanti guerre israeliane dal 2006.