Due adolescenti feriti dalle IOF a al-Bireh

Al-Bireh-Safa. Due adolescenti palestinesi sono stati feriti da colpi di arma da fuoco israeliani, sabato notte, durante gli scontri (*) con le forze di occupazione israeliane (IOF) che hanno fatto irruzione nella città di al-Bireh, nel centro della Cisgiordania occupata.

I soldati israeliani hanno sparato proiettili di acciaio ricoperti di gomma e lacrimogeni durante gli scontri in città, ferendo due adolescenti palestinesi di 16 anni. Uno di loro è stato colpito alla testa da un proiettile e le sue condizioni sono state descritte come gravi. L’adolescente ha subito un intervento chirurgico al Palestine Medical Center di Ramallah.

Durante il raid, l’esercito di occupazione ha fatto irruzione in diverse case della città, ma non sono stati segnalati arresti.

(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.