Due detenuti palestinesi entrano nel 22° anno consecutivo di carcere

Gaza-InfoPal. Un centro per i diritti umani ha rivelato che due detenuti palestinesi, dalla città di Umm al-Fahm (nord dei territori del’48), in carcere dal 1992, sono entrati nel loro 22° anno consecutivo di detenzione.

Il Centro di studi Asra Filastin (Prigionieri della Palestina) ha reso noto che si tratta di Ibrahim Hasan Mahmoud Ighbaria (Abu Jihad), e Mohammed Said Hasan Ighbaria (Abu Abdullah), entrambi in carcere dal 26 febbraio 1992, condannati all’ergastolo per aver accoltellato e ucciso tre soldati israeliani, e ferito molti altri. L’accoltellamento avvenne nell’accampamento militare di Jal’ad, e i due furono arrestati due settimane dopo l’incidente, mentre il loro compagno, Yahia Ighbaria, fu arrestato la settimana successiva.

Il centro di studi ha sottolineato che il detenuto Mohammed ha conseguito la laurea magistrale in scienze politiche mentre si trovava dietro alle sbarre, ed è ora in procinto di ottenere un dottorato in materia di diritti.

Asra Filastin ha aggiunto che tra i veterani dei prigionieri palestinesi, in carcere da più di 20 anni, 14 provengono dai territori del’48, tra loro c’è anche Karim Yousef Younis, 53 anni, in carcere dal 6 gennaio 1983, considerato il decano di tutti i detenuti palestinesi nelle prigioni israeliane.