Due israeliani tenuti prigionieri a Gaza

Gerusalemme-AFP e PIC. Giovedì mattina, il ministro della Difesa israeliano ha dichiarato che due israeliani sono tenuti prigionieri nella Striscia di Gaza, compreso uno detenuto da Hamas dopo essere entrato in territorio gazawi l’anno scorso.

Il ministro ha aggiunto che “secondo fonti di intelligence credibili”, Avraham Mengistu, un israeliano di origine etiope, “è tenuto prigioniero contro la propria volontà da Hamas a Gaza”.

“Inoltre, la Difesa sta trattando un altro caso di Arabo-Israeliano detenuto a Gaza”, ha affermato in un comunicato stampa, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.

Hamas non ha ancora confermato la notizia. Il comunicato ha reso noto che Mengistu si introdusse in territorio palestinese il 7 settembre 2014, poco dopo la fine dei 50 giorni di offensiva israeliana. “Israele ha rivolto un appello agli interlocutori internazionali e regionali per chiederne l’immediato rilascio e verificarne le condizioni”.

Il caso era stato taciuto a causa di un ordine di segretezza, che giovedì è stato rimosso da un giudice della città di Ashkelon, dove Mengistu viveva, secondo quanto hanno riferito fonti media locali.

Altre info: PIC