Due palestinesi detenuti amministrativamente continuano lo sciopero della fame

Ramallah – PIC. Due prigionieri palestinesi, Khalil Awawdeh e Ra’ed Rayan, sono in sciopero della fame da diversi giorni per protestare contro la loro detenzione amministrativa, senza accusa o processo.

Awawdeh, che ha iniziato lo sciopero della fame 53 giorni fa, è stato recentemente trasferito dalla sua cella d’isolamento nella prigione di Ofer all’infermeria della prigione di Ramla, dopo un aggravamento delle sue condizioni di salute, secondo quanto affermato dall’Ufficio stampa Asra.

Nonostante il suo peggioramento di salute, il servizio carcerario israeliano si rifiuta di porre fine alla detenzione illegale di Awawdeh e di rilasciarlo.

Awawdeh è padre di tre bambini ed è della cittadina di Idhna, a Hebron/al-Khalil. È stato rapito dalle forze d’occupazione israeliane il 27 dicembre 2021.

Per quanto riguarda il prigioniero Ra’ed Rayan, è entrato nel 19esimo giorno del suo sciopero della fame, per protestare contro la decisione israeliana di estendere la sua detenzione amministrativa per altri quattro mesi.

Rayan, che è detenuto nella prigione di Ofer, è stato rapito il 3 dicembre 2021 dalla sua casa nella cittadina di Beit Duqqu, a nord-ovest della Gerusalemme occupata, e poco dopo un tribunale militare israeliano ha ordinato la sua detenzione amministrativa per sei mesi.