Due palestinesi feriti da un ordigno esplosivo a Gaza

403445CGaza˗Ma’an. Domenica sera due palestinesi sono rimasti feriti quando un ordigno esplosivo è detonato nel campo profughi di al-Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza.

Ashraf Qadduram, portavoce del ministero della Salute di Gaza, ha dichiarato che uno dei palestinesi è leggermente ferito, mentre l’altro si trova in condizioni critiche e gli sono state amputate numerose dita.

I due palestinesi sono stati ricoverati nell’ospedale Shuhada al-Aqsa, mentre le forze di sicurezza hanno iniziato le indagini.

Anche se la natura dell’esplosione non è ancora stata chiarita, oltre 7mila ordigni inesplosi sono stati lasciati nella Striscia di Gaza in seguito alla guerra del 2014 fra Israele e i gruppi militanti palestinesi, secondo i funzionari del coordinatore umanitario dell’ONU per i territori palestinesi (OCHA).

Un rapporto del 2012 pubblicato dall’ufficio dell’Alto Commissiario per i Diritti Umani ha rivelato che 111 palestinesi, 64 dei quali bambini, sono stati vittima di ordigni inesplosi fra il 2009 e il 2012.

Traduzione di F.G.