Due prigionieri di Jenin liberati mercoledì

Ma’an. Nella giornata di mercoledì 8 maggio, dopo che una corte militare aveva ridotto le loro pene, Israele ha posto fine alla detenzione di due prigionieri che stavano attuando da lungo tempo uno sciopero della fame.

Tareq Qaadan di 42 anni e Jafar Ezz al Din provenienti da Araba, nella provincia di Jenin, hanno definito, durante una festa tenuta per dare risalto al loro rilascio, “pericolose” le condizioni dei prigionieri palestinesi in Israele, particolarmente nelle carceri di Rimon e Nafha.

Hanno affermato che i palestinesi stanno soffrendo nelle prigioni israeliane e hanno fatto appello ai dirigenti arabi e musulmani perché ottengano il rilascio dei detenuti.

I due hanno portato avanti per tre mesi lo sciopero della fame.

Il 2 maggio una corte militare israeliana aveva ridotto la loro detenzione amministrativa ordinandone il loro pronto rilascio entro due settimane.

Izz al-Din e Qaadan erano in sciopero della fame da più di 90 giorni come forma di protesta contro la loro detenzione amministrativa. Essi hanno posto fine allo sciopero a seguito dell’annuncio del loro pronto rilascio.

Traduzione per InfoPal a cura di Tito Cimarelli