Due prigionieri gazawi iniziano il 12° anno di carcere

Cisgiordania – Pal.info e InfoPal. Il centro di studi palestinese sui prigionieri ha dichiarato che Mohammed Youssef Shehada Makadmeh (33 anni) e Bilal Abdul e Sami Hussein Odaini (35 anni), della Striscia di Gaza, hanno terminato il loro 11° anno di detenzione nelle carceri dell’occupazione e hanno iniziato il 12°.

In un comunicato stampa diramato giovedi 13 settembre, il Centro ha spiegato che Makadmeh venne condannato a 22 anni, e Odaini, detenuto dal 16 settembre 2001, a 25 anni.

“Makadmeh – ha aggiunto il Centro – fu  arrestato durante il suo soggiorno nella città di Qalqiliya, perché trovato in possesso di materiale esplosivo dalle pattuglie che occupano la Cisgiordania. Fu sottoposto a gravi torture nel corso delle indagini che durarono più due mesi”.

Israele ha utilizzato la tortura con scosse elettriche e con percosse che hanno causato al prigioniero problemi uditivi; tuttavia, nonostante le dure condizioni di carcerazione, egli è riuscito a diplomarsi. L’occupazione gli ha però proibito di iscriversi all’ università.