Due prigionieri palestinesi continuano il loro sciopero della fame

Ramallah – PIC. Due prigionieri palestinesi sono in sciopero della fame da settimane per protestare contro la loro detenzione amministrativa nelle carceri israeliane, senza processo o accusa.

Il prigioniero palestinese Khalil Awawda, 40 anni, continua il suo sciopero della fame per il 50° giorno consecutivo, mentre Raed Rayan, 27 anni, è entrato nel suo 16° giorno.

Awawda è stato trasferito dalle celle d’isolamento di Ofer all’infermeria di Ramla, dopo che la sua salute è peggiorata. Soffre di ritmo cardiaco irregolare, difficoltà respiratorie, vomito persistente ed un forte calo di peso, poiché ha perso più di 16 kg.

Le autorità d’occupazione israeliane si rifiutano di rispondere alla richiesta di porre fine alla sua detenzione amministrativa, nonostante il notevole deterioramento delle sue condizioni di salute.

Awawda è padre di quattro ragazze, è stato arrestato il 27 dicembre 2021 ed è tenuto in detenzione amministrativa senza alcuna accusa contro di lui.

Per quanto riguarda Rayan, le forze d’occupazione israeliane lo hanno arrestato il 3/11/2021, dopo aver fatto irruzione nella sua casa ed aver interrogato le persone che vi risiedono. In seguito, hanno ordinato la sua detenzione amministrativa per 6 mesi. Tuttavia, alla fine del periodo, la sua detenzione è stata rinnovata per altri 4 mesi. Come risposta, Rayan ha annunciato lo sciopero della fame ad oltranza.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.