Dweik: Israele è pienamente responsabile della vita dei prigionieri palestinesi malati

Palestina-sciopero-della-fame-1Hebron-Quds PressIl presidente del Consiglio legislativo palestinese, ‘Aziz Dweyk, ha attribuito alle autorità israeliane la piena responsabilità della vita dei prigionieri malati, che vengono detenuti  in condizioni degradanti e in uno stato di salute estremamente difficile.

Tali dichiarazioni sono state rilasciate nel corso della visita effettuata da Dweyk, accompagnato da un buon numero di deputati e di personalità eminenti in ambito islamico e giuridico, al presidio di protesta istituito di fronte alla casa del prigioniero palestinese Iyad Ahmad Harbyat, presso la città di Hebron, nel sud della Cisgiordania.

Dweyk ha invitato l’Autorità palestinese e tutte le fazioni a intervenire immediatamente e fermamente in favore della liberazione dei prigionieri dalle carceri israeliane, chiedendo alla comunità internazionale di assumersi le proprie responsabilità di fronte alle violazioni disumane perpetrate nei confronti dei prigionieri.

Da parte sua, la madre del prigioniero Harbyat ha reso nota la gravità delle condizioni di salute del figlio, che l’occupazione ha tenuto in isolamento assoluto, esercitando nei suoi confronti torture, abusi e umiliazioni di tutti i tipi, sottolineando come egli accusi un netto peggioramento delle proprie condizioni di salute, divenute pericolose. Il prigioniero soffre infatti di problemi mentali, complicati da vertigini e da dolori acuti alla testa, nonché dalla perdita della capacità di parlare.

Iyad Harbyat è stato arrestato dall’occupazione in data 22 settembre 2002 e condannato all’ergastolo.

Traduzione di Federica Pistono