E’ in corso a Teheran la V Conferenza internazionale di sostegno alla Palestina

Tehran – PressTv. Con la partecipazione di rappresentanti, presidenti di parlamento e studiosi provenienti da diversi paesi, insieme ad alcuni leaders palestinesi si è aperta questa mattina nel centro congressi di Tehran la “V Conferenza internazionale di sostegno all'Intifada palestinese: Palestina, la patria dei palestinesi”. L'evento durerà due giorni.

Il segretario generale della conferenza, Hossein Sheikholeslam, aveva fatto sapere che era attesa la partecipazione di 16 relatori provenienti dai parlamenti di Indonesia, Malawi, Zanzibar, Algeria, Libano, Qatar, Iraq, Isole Comore, Kuwait, Siria, Mauritania, Paraguay e Afghanistan. Otto i vice presidenti, delegazioni parlamentari da più di 70 Paesi e personalità indipendenti provenienti da 100 Paesi.

La conferenza si incentrerà sul tema del ripristino dei diritti dei palestinesi, il Diritto al Ritorno, quello all'autodeterminazione e alla liberazione dei territori occupati da Israele.

La I conferenza sull'Intifada si svolse nell'ottobre del 1991, poi seguirono quelle di maggio 2001 e aprile 2006.

La IV fu organizzata nel marzo del 2009 a Tehran dopo un feroce attacco condotto da Israele contro la Striscia di Gaza (Operazione Piombo Fuso, ndr). 

(…)

http://www.presstv.ir/detail/202104.html

http://www.presstv.ir/detail/202003.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.