Egitto aumenterà il commercio con Gaza

Il Cairo – MEMO. Le autorità egiziane si sono impegnate ad aumentare gli scambi commerciali ed i viaggi con Gaza, e a mantenere aperto il Valico di Rafah, da domenica, secondo quanto riportato giovedì dal quotidiano libanese al-Akhbar.

Altri materiali da costruzione, tra cui ferro ed una fornitura di “grandi quantità di merci”, saranno importati a Gaza attraverso il Valico di Rafah.

Inoltre, secondo quanto riferito, sarà consentita anche l’esportazione di merci da Gaza verso i mercati esterni, compresi prodotti agricoli, artigianato e mobili.

Una delegazione di alto livello di Hamas è al Cairo da domenica. Sono stati effettuati colloqui con il capo dell’intelligence egiziana, Abbas Kamel, e sono state discusse diverse questioni, tra cui quella dello scambio di prigionieri e l’allentamento dell’assedio israeliano su Gaza, che dura da 15 anni, secondo quanto affermato da una fonte di Hamas.

La delegazione ha ricevuto anche un impegno dall’Egitto per consentire ai commercianti palestinesi di attraversare il Valico di Rafah e permettere loro di entrare al Cairo, attraverso il coordinamento svolto dalla Camera di commercio e dal ministero degli Interni di Gaza e dalle autorità egiziane.

Secondo al-Akhbar, l’Egitto prevede di installare dispositivi di monitoraggio elettronico al Valico di Rafah per prevenire il contrabbando di armi ed articoli con duplice uso nella Striscia di Gaza, come parte di un accordo raggiunto dal presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ed il primo ministro israeliano, Naftali Bennett.

Il Valico di Rafah è il principale punto di ingresso ed uscita per due milioni di palestinesi che vivono a Gaza. Israele ha imposto un assedio alla Striscia dal 2007, che l’Egitto ha appoggiato chiudendo anche il proprio confine con i gazawi.

Persone, merci ed addirittura beni di prima necessità, come cibo e carburante, sono limitati, lasciando i palestinesi a Gaza con solo poche ore di elettricità al giorno e nessun accesso al mondo esterno.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.