Egitto: decine di cristiani in visita a Gerusalemme, nonostante l’opposizione della Chiesa

Il Cairo-Quds Press. Nonostante la dichiarazione delle Chiese d’Egitto, che continuano a opporsi alla visita dei fedeli egiziani a Gerusalemme Est, 70 cristiani egiziani sono partiti per Tel Aviv per visitare i luoghi santi di Gerusalemme, dove sono stati preceduti da altri 220 fedeli a bordo di  pullman, nella cornice della festività della Pasqua dei cristiani d’Oriente. E’ stato deciso inoltre  che un certo numero di cristiani partirà nel giro dei prossimi giorni.

Una fonte attendibile egiziana al valico di Taba ha dichiarato che 7 pullman con 220 cattolici egiziani a bordo sono arrivati a Gerusalemme Est, assicurando che le autorità israeliane hanno permesso ai cristiani egiziani l’ingresso in territorio israeliano grazie alla concessone di un visto collettivo, senza che il visto stesso sia stato registrato sui passaporti.

La fonte ha precisato che le autorità israeliane hanno rilasciato il visto collettivo ai pellegrini cristiani per evitare loro difficoltà al momento del ritorno in Egitto, difficoltà che sarebbero state causate dalla presenza di un visto israeliano sul passaporto. Queste facilitazioni sono state offerte da Israele ai pellegrini cristiani egiziani diretti a Gerusalemme.

La fonte ha rivelato infine che, nei due anni scorsi, centinaia di cattolici sono partiti per compiere il pellegrinaggio a Gerusalemme, che quest’ultimo viaggio non è certo il primo di questo tipo, anzi risulta che nei giorni della Pasqua si avranno numerose partenze di cattolici per Gerusalemme per compiere il pellegrinaggio, e che i viaggiatori lasceranno l’Egitto dal valico di Taba.

Traduzione per InfoPal a cura di Federica Pistono