Egitto: distrutte 794 gallerie di Gaza

gaza-sheep-smugglingIl Cairo – Ma’an.  Dal gennaio 2011, le forze egiziane hanno demolito 1.055 tunnel del contrabbando (della sopravvivenza, ndr) sotto il confine con la Striscia di Gaza, secondo quanto ha affermato il comandante delle guardie di frontiera egiziane.

Il generale maggiore Ahmad Ibrahim ha evidenziato che 794 tunnel sono stati distrutti nel 2013.

Parlando a Ma’an a el-Arish, Ibrahim ha detto che i servizi di ingegneria militare e di intelligence dell’esercito egiziano hanno iniziato a progettare sistemi di rilevamento da installare lungo le frontiere nel nord-est del Sinai e al largo della costa.

Questi sistemi, ha spiegato, useranno moderne tecnologie per rilevare i tunnel del contrabbando in modo che l’esercito possa distruggerli.

Ibrahim ha ringraziato le tribù del Sinai per aver cooperato con l’esercito nei suoi sforzi per combattere i gruppi militanti nella zona. Ha aggiunto che le autorità egiziane hanno iniziato a raccogliere informazioni sui residenti le cui case hanno subito danni durante l’ultima repressione contro i jihadisti a Rafah, per compensarli.

Inoltre, l’esercito prevede di creare una “zona di sicurezza” a Rafah attraverso cui le guardie di frontiera egiziane potranno monitorare e rendere sicure le aree di confine.

“Il ministro della Difesa, Abdul-Fattah Sisi, ha dato l’ordine di offrire compensazioni ai residenti le cui case hanno subito un danno”.

Traduzione di Edy Meroli