Eletto il nuovo presidente iraniano

RohaniIl 15 giugno 2013 Hassan Rohani, 64 anni, è diventato il 7° presidente (eletto; 11° se si contano tre provvisori) della Repubblica islamica dell’Iran.

Rohani ha conquistato al primo turno il 50,7 per cento dei voti (18,6 milioni), precedendo il sindaco di Teheran Mohammad Baqer Qalibaf.

Scheda biografica. Rohani nacque a Sorkheh, nella provincia di Semnan, il 13 novembre del 1948, da una famiglia religiosa.

Nel 1972 si laureò in Legge all’Università di Tehran, e successivamente ottenne un Master e un PhD alla Glasgow Caledonian University.

In gioventù prese parte alle lotte politiche contro lo Shah.

Dopo la Rivoluzione islamica del 1979, Rohani fu eletto al Parlamento per cinque mandati consecutivi, fino al 2000, e ricoprì cariche importanti: vice-presidente del Majlis (Consiglio) e capo dei Comitati di Difesa e Politica estera. Ha rappresentato il leader della Rivoluzione islamica, l’ayatollah Seyyed Ali Khamenei al Consiglio Supremo della Sicurezza nazionale, e ha ricoperto altre cariche importanti e strategiche.

Durante la guerra con l’Iraq (1980-1988) fu comandante dell’aviazione militare iraniana.

Rohani parla fluentemente inglese, arabo e persiano. Ha scritto oltre un centinaio di libri e articoli.

E’ stato negoziatore nucleare iraniano negli anni 2003-2005.

Nella campagna elettorale Rohani ha rappresentato riformisti e i moderati – l’altro candidato riformista, Mohammed Reza Aref, si era ritirato su invito dell’ex presidente Mohammad Khatami.

“Dei sei candidati, Rohani era considerato l’unico veramente progressista – si legge nel sito di RT -, intenzionato a liberare i prigionieri politici e a riprendere le relazioni con l’Occidente”.

Altre info:

PressTv

Guardian

Irib

RT