Elezioni politiche in Israele il 22 di gennaio prossimo

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Nella serata di giovedì 11 ottobre, l’Ufficio di Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano, ha ufficialmente annunciato che le elezioni politiche nello stato ebraico si terranno il 22 gennaio del 2013. 

La dichiarazione rende noto che tale data è stata stabilita dopo “consultazioni tenute dai rappresentanti dei diversi partiti”, spiegando che domenica prossima, al Comitato ministeriale per le questioni legislative, verrà chiesto di approvare un disegno di legge per sciogliere la Knesset (Parlamento israeliano). Lo stesso disegno, che stabilisce anche la data delle prossime elezioni, verrà presentato alla Knesset lunedì prossimo.

Un sondaggio pubblicato dal quotidiano Ha’aretz ha dimostrato che la popolarità del primo ministro, Benjamin Netanyahu, e il blocco dei partiti di destra ha registrato un aumento significativo in seguito all’annuncio delle prossime elezioni. 

Le preferenze che gli intervistati assegnerebbero a Netanyahu, rispetto a qualsiasi altro candidato rivale, si aggirano tra il 57 e il 62 per cento. E la popolarità del blocco dei partiti di destra è in crescita: alle prossime elezioni essi potrebbero eleggere 68 membri alla Knesset contro i 52 del centro-sinistra.