Elicottero egiziano sorvola i cieli a sud della Striscia di Gaza

Gaza-Quds Press. Fonti della sicurezza palestinese hanno confermato che all’alba di venerdì 12 luglio, un elicottero appartenente all’esercito egiziano ha sorvolato i cieli a sud della Striscia di Gaza.

I residenti di Rafah e Khan Younis, sud della Striscia di Gaza, hanno riferito che l’elicottero ha volato a bassa quota, sopra all’area residenziale in cui vivono, per circa un’ora.

Fonti della sicurezza avevano riferito che un elicottero ha oltrepassato i il confine palestinese-egiziano, volando a bassa quota sopra a Rafah e Khan Younis, per circa un’ora, prima di rientrare in territorio egiziano.

Questa è la prima volta in cui un elicottero egiziano sorvola in questo modo i territori palestinesi. Due anni fa, un altro aereo egiziano aveva attraversato il confine per errore.

L’aviazione militare israeliana, sempre presente nei cieli della Striscia, non ha intercettato l’elicottero egiziano, che non si conoscono gli obiettivi del suo volo.

Fino a questo momento, non sono giunti commenti sull’accaduto, da parte delle autorità egiziane.

Questo episodio arriva in concomitanza con un’operazione militare dell’esercito egiziano, avviata nel Sinai, contro le roccaforti dei gruppi armati.

Nello stesso contesto, il giornale ebraico Maariv ha affermato che “il Sinai è diventato il principale teatro di guerra tra la Fratellanza Musulmana e il governo ad interim in Egitto”.

Il giornale ha sottolineato che “ad una settimana dalla destituzione di Mursi, la campagna militare lanciata dall’esercito egiziano contro le organizzazioni jihadiste sta scivolando in una vera e propria guerra. Mentre alcuni capi della Fratellanza Musulmana affermano che la calma tornerà nel Sinai, appena Mursi riavrà il suo mandato presidenziale”.

Il giornale libanese as-Safir, che ha riportato la notizia da Maariv, ha sottolineato che “funzionari egiziani hanno accusato Hamas di lanciare una guerra contro l’esercito egiziano. Ha riportato le dichiarazioni di un ufficiale egiziano in cui afferma: “Elementi del Jihad e di Hamas attraversano i tunnel sotterranei e attaccano le nostre forze”, aggiungendo che 36 membri del movimento palestinese sono morti negli scontri in Egitto.