Doha – MEMO. L’Emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad bin Khalifa al-Thani, ha offerto 500 mila dollari come aiuto alle vittime dei crimini commessi dall’occupazione israeliana e dai coloni nella cittadina di Huwwara, a sud di Nablus.
In una nota pubblicata su Facebook il municipio di Huwwara ha dichiarato: “Esprimiamo i nostri ringraziamenti e apprezzamento al ministro Hussein al-Sheikh, Segretario Generale del Comitato Esecutivo dell’OLP, che con i suoi sforzi è stato in grado di sostenere il Municipio di Huwwara attraverso sheikh Tamim bin Hamad bin Khalifa al-Thani, Emiro dello Stato del Qatar, e sheikh Mohammed bin Abdul Rahman al-Thani, primo ministro del Qatar, con mezzo milione di dollari in aiuti per le vittime dei crimini dell’occupazione israeliana”.
L’aiuto è stato presentato alla presenza del vice-ministro degli Affari civili, Ayman Qandil, e di Louay al-Saadi, direttore generale della Direzione di Nablus e Segretario del Movimento Fatah a Nablus. Il contributo è stato consegnato al Sindaco di Huwwara, Muin al-Dumaidi.
Nella notte di domenica 26 febbraio, centinaia di coloni sostenuti dallo stato israeliano, hanno compiuto diversi attacchi contro i palestinesi nella governatorato di Nablus, nella Cisgiordania occupata, tra cui nelle cittadine di Huwwara, Burin, Assira al-Qibliya, Beit Furik, Za’tara e Beita.
I coloni hanno incendiato decine di auto, case e frutteti palestinesi e hanno aggredito fisicamente i palestinesi, anche con spranghe e sassi.